L’ISEE è un documento che certifica la situazione economica del nucleo familiare: tanto più è basso tanto più si ha l’opportunità di richiedere prestazioni e agevolazioni economiche da parte dello Stato.
L’ISEE 2022 attesterà redditi, patrimoni e dati relativi ai componenti il nucleo familiare relativi all’anno 2020.
Questo documento può essere richiesto in qualunque momento dell’anno, ma la scadenza è sempre fissata al 31 dicembre dell’anno in cui si è presentata richiesta.
Il motivo di questo aumento di richiedenti può essere ricercato nell’arrivo di nuovi bonus e agevolazioni che interesseranno un più alto numero di nuclei familiari.
È proprio questa la ragione per cui, il prossimo anno il numero di coloro che possono accedere a prestazioni e sussidi statali potrebbe essere più ampio. Considerando la situazione economica nel 2020, potrebbero essere molte le famiglie ad avere un indicatore molto basso e, quindi, a poter richiedere maggiori prestazioni.
Non solo, perché oltre ad agevolazione che ormai conosciamo bene (per esempio reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza, riduzione delle tasse universitarie, bonus sociali, prestazioni socio-sanitarie ecc.) il 2022 sarà caratterizzato da nuovi aiuti. Nonostante questo documento possa essere richiesto in qualunque momento dell’anno, è pur vero che prima si ottiene, prima si ha la possibilità di richiedere i sostegni economici. L’ISEE 2022 può essere fatto in autonomia online oppure al CAF. Infatti, grazie all’arrivo di nuovi aiuti economici in favore delle famiglie, i primi mesi del 2022 potrebbero vedere una vera e propria corsa all’ISEE.